mercoledì 5 novembre 2014

La Cei sostiene "la Chiesa madre di Gerusalemme"

Visita di due giorni della Presidenza della Conferenza episcopale italiana a Gaza e a Sderot, per esprimere "vicinanza e solidarietà concreta" alle popolazioni colpite dalla guerra.
Come ci racconta Radio Vaticana, si è conclusa in queste ore la visita in Terra Santa del presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) cardinale Angelo Bagnasco e i tre vicepresidenti, il cardinale Gualtiero Bassetti, mons. Cesare Nosiglia e mons. Angelo Spinillo, con il segretario mons. Nunzio Galatino, che su invito del Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal si sono recati nella Striscia di Gaza nei quartieri distrutti dal conflitto, all’ospedale giordano, alla scuola del Patriarcato latino e a Sderot.
La visita s’inserisce nell’ambito delle iniziative, sempre più frequenti che i vescovi italiani hanno intrapreso in favore del Medio Oriente. Come ci spiega il segretario della Cei, Mons. Galatino: “All’impegno sociale per la pace e per la convivenza tra i popoli, si unisce la volontà di esprimere nei fatti la nostra vicinanza ai cristiani costretti dai conflitti e dalle persecuzioni a lasciare le loro case: un esodo che impoverisce tutti e fa venir meno la presenza della Chiesa proprio nella terra da cui il Vangelo si è irradiato”.

Nessun commento:

Posta un commento