giovedì 23 ottobre 2014

FESTA DI NOSTRA SIGNORA, REGINA DI PALESTINA



Domenica 26 ottobre si festeggerà la “Nostra Signora Regina della Palestina” a  Deir Rafat.

Deir Rafat sorge fra Tel Aviv e Gerusalemme, e fu luogo di importanti avvenimenti biblici , tra cui, le popolari imprese di Sansone. La zona è conosciuta anche per i suoi famosi vigneti.

Il santuario, dedicato proprio alla nostra Signora Regina di Palestina, fu progettato da uno dei più rinomati architetti di Terra Santa, dom Maurizio Gisler (1855-1940), benedettino dell’Abbazia della Dormizione (Monte Sion in Gerusalemme), ebbe inizio nel 1925 e fu inaugurato solennemente il 21 marzo 1928 dal Patriarca dell’epoca:  Mons. Barlassina.

È un’occasione rara questa festività, per i cristiani di Israele e dei territori palestinesi, che vengono numerosi a Deir Rafat per pregare insieme, stringendosi intorno al Patriarca e ai suoi vescovi, e chiedere a Maria di assicurare una speciale protezione alla sua terra natale.

Una curiosità: la N.S. Regina di Palestina, nel 1994 (21 gennaio), è stata nominata Patrona dell’ Ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme, con decreto di S.S. Giovanni Paolo II, questa festività quindi  viene contemporaneamente celebrata in tutte le Luogotenenze, Sezioni e Delegazioni del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento