L'ASSURDITA' DELLA GUERRA
In questi giorni di guerra, dove l’odio sembra l’unica risposta agli attacchi tra l’una e l’altra fazione, i Cristiani di Terra Santa si sono riuniti ecumenicamente in preghiera nella Chiesa di S. Stefano per chiedere il “cessate il fuoco” tra Israele e Hamas.
Tra i numerosi fedeli in preghiera, vi erano il Patriarca emerito Michel Sabbah, il vescovo luterano mons. Munib Younan, il vescovo ortodosso mons. Atallah Hanna, il vicario patriarcale mons. William Shomali, e molti sacerdoti e rappresentanti delle Chiese di Gerusalemme, così come autorità civili e diplomatiche.
Nella sua omelia, il Patriarca Sabbah ha parlato di <<assurdità della guerra, che non risolve nulla […] siamo venuti a pregare il nostro Padre celeste, che ascolta la nostra voce e sa tutto. Egli è Padre di tutti, il Padre di chi uccide, e Padre di chi viene ucciso. La nostra preghiera ricorda a tutti coloro che uccidono e alle vittime, che Dio è Amore e riposo. Questa lingua non può essere compresa dagli autori o dalle loro vittime, o anche a volte da noi stessi, ma è l’unica lingua che ci dà la Salvezza>>.


